Co.Si.Co.S.

Comunità Siloe Cooperazione allo Sviluppo
Attività e progetti aperti alla mondialità

L'incontro con altre culture, altri stili di vita, avviene sia mediante l’attivazione di importanti progetti internazionali, sia con banchetti del commercio equo-solidale e cene multietniche.

 

Co.Si.Co.S. nasce ufficialmente nel 2010 con lo scopo di dare un volto a progetti di solidarietà a carattere internazionale che erano già iniziati nel 2002.

Progetti in corso

 

• HERMANDAD PEQUENOS MILAGROS | FRATELLANZA: PICCOLO MIRACOLO

Nell’Ottobre 2010 alcuni membri della Fraternità Missionaria Siloe, a nome di tutta l’Associazione Siloe, scelgono di trascorrere otto mesi all’anno in Argentina, nella periferia di a Buenos Aires, lavorando in una zona molto povera con i bambini di strada.

Questo progetto, durato cinque anni, aveva due scopi:
– offrire ai giovani della nostra Associazione una esperienza di volontariato internazionale
– svolgere una attività missionaria di fratellanza

 

• FRATELLANZA, ABBRACCIANDO IL MONDO
Nel 2015 alcuni membri della Fraternità si mettono al servizio gratuitamente di questo progetto, con l’aiuto di alcune persone regolarmente assunte.
Lo scopo di questo progetto, realizzato in collaborazione con le Prefetture, è di accogliere uomini e donne molto giovani provenienti dall’Africa e dall’Asia che si dichiarano Richiedenti Asilo Politico.
Il progetto ha due scopi:
– offrire a questi giovani stranieri la possibilità di integrarsi nel nostro territorio italiano, attraverso una “prima accoglienza diffusa”
– inserire queste persone nel mondo agricolo e artigianale con attività di volontariato e, se si riesce, anche lavorativo con tirocini e apprendistati.

Progetti terminati

• LIBERAZIONE BAMBINI SOLDATO
2002-2004 in Sierra Leone con la Diocesi

• UNA CASA E UNA SCUOLA
2004-2009 in Guinea Equatoriale con un missionario africano

• BREFOS
2004-2015 Bielorussia con le suore di Madre Teresa a Gomel e il “Monferrato per Chernobyl”

• UN MONDO FATTO DI SAPONE
2008 in Brasile con una cooperativa di donne