Accoglienza

Accogliamo persone in condizione di bisogno

Nell’Ottobre del 2008 è partita la prima collaborazione con il Ser.T di Casale Monferrato; viene accolta presso la nostra struttura di Cardona una signora con la propria bambina in attesa di entrare presso una comunità di recupero per tossicodipendenti.

È iniziato così per la nostra Associazione un lavoro di rete a cui abbiamo sempre creduto. Siamo convinti che esso sia una modalità operativa che può diminuire la dispersione delle risorse aumentando l’efficacia degli interventi.

Il nostro compito non è quello di fare le assistenti sociali o di sostituirci ai servizi pubblici, ma di essere un tramite, uno strumento dei servizi che non sempre riescono a intervenire subito.

Questa per noi è la caratteristica principale delle associazioni di volontariato. È il nostro vero compito in questo lavoro di rete.

Siamo il ponte tra le istituzioni e la persona bisognosa per offrire un reinserimento nella società

A Settembre 2009 è stato a aperto a Valenza Po per un breve periodo un alloggio, adibito unicamente allo scopo di accogliere per poter creare le condizione di un reinserimento nella società.

La prima accoglienza è quella di una mamma con bambino presentataci dal Ser.T di Casale Monferrato.
In seguito, è stata accolta una mamma di 45 anni con la figlia di 13 anni; con questo intervento è iniziata la collaborazione con i Servizi Sociali del territorio.

Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 la casa per l’accoglienza di Valenza è stata chiusa per dare il via a “Casa Nazareth, nella sede di Alfiano Natta. Da questo momento il ramo dell’Associazione denominato Accoglienza Comunità Siloe è partito in modo ufficiale.